Gruppo MOVM

Il Gruppo delle Medaglie d’Oro al valor militare d’Italia, è apartitico, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale. Esso intende operare nella tutela dei diritti civili, nella promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico di cui alla legge 1° giugno 1939,n. 1089, ivi comprese le biblioteche e i beni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1963, n.1409 ed inoltre:
 tenere uniti in una unica “famiglia”, tutti i decorati della più alta ricompensa al valore militare, perché mantenendo viva la tradizione della gloria italiana, siano di esempio e di incitamento per tutti ad operare per il bene della Patria;
 di assistere i decorati ed i congiunti dei decorati deceduti bisognosi di lavoro, di cure etc., e di rappresentarne gli interessi presso le competenti Autorità Centrali;  di raccogliere e curare in un proprio Museo ( Previsto ma da realizzare ) cimeli, ricordi, fotografie ed in genere quanto altro possa legarsi al ricordo della vita e delle gesta delle M.O.V.M d’Italia;
 di costituire un archivio per la raccolta di documenti sui decorati di medaglia d’Oro al v. m.
 di tutelare e diffondere la conoscenza della storia del valore italiano mediante un ufficio storico il quale provveda all’ordinamento di corsi, di lezioni e di monografie;
 di promuovere cerimonie di ricordo e di esaltazione della Medaglia d’Oro al valor militare;
 di istituire un bollettino sia stampato che informatico da inviare a tutti i Decorati di M.O.V.M., alle Istituzioni collegate e alle Associazioni riconosciute dal M.D. con lo scopo di rievocare le glorie militari, l’eroismo del soldato, e il culto della Patria. (Già in fase sperimentale)
Il Gruppo delle Medaglie d’Oro al valor militare d’Italia, potrà svolgere attività direttamente connesse a quelle istituzionali, ovvero accessorie in quanto integrative delle stesse, nei limiti previsti dalla legge.
Il Gruppo delle Medaglie d’Oro al valor militare d’Italia potrà garantire la sua collaborazione ad altri enti sia essi Nazionali, Europei ed Internazionali, per la realizzazione di iniziative che rientrano nei propri scopi.
Per il migliore raggiungimento degli scopi sociali, il Gruppo delle Medaglie d’Oro al valor militare d’Italia potrà, tra l’altro, possedere, e/o gestire e/o prendere o dare in locazione beni, siano essi mobili che immobili; fare contratti e/o accordi con altre associazioni e/o terzi in genere.

Gruppo MOVM
Sono Soci effettivi di diritto i decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare viventi.
Sono soci a titoli di onore i decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare non viventi.
Sono, altresì, soci a titolo d’onore le Città e le Unità delle Forze Armate decorate di Medaglia d’Oro al Valor Militare.

(Art. IV dello statuto)